sabato 30 giugno 2012

TWELFTH LESSON


Questa mattina si è svolta la dodicesima lezione del master in comunicazione e giornalismo di moda della Eidos Communication. Fortunatamente sono riuscita ad arrivare giusto in tempo per l’inizio, nonostante la mezz’ora di ritardo dell’aereo (come ipotizzavo ieri). Prima docente del giorno Elisabetta Bonucci, la giornalista dell’Unità è tornata a farci lezione per la terza volta (era venuta sia il terzo che quarto week-end di lezione). Con lei abbiamo continuato ad affrontare il la teoria giornalistica più tecnica, ovvero: il testo e il conseguente linguaggio utilizzato. Quest’ultimo dev’essere “globale”, nel senso ben comprensibile dalla maggior parte delle persone, con livelli di istruzione differenti. Il linguaggio si lega ad un’altra caratteristica molto importante: la leggibilità del testo. La cosa ideale sarebbe utilizzare un linguaggio di base che renda il pezzo di facile letture per i lettori. La Signora Bonucci ci ha portato tantissimo materiale, fotocopie e testi che affrontano dettagliatamente questi argomenti. Altro materiale che la giornalista ci ha portato è la testata di un giornale fatta da lei stessa, con le notizie collocate con ordine preciso: fondo, spalla, basso pagina, pubblicità, richiami interni al giornale. Un lavoro sicuramente molto utile per leggere, sotto ogni punto di vista, un giornale. Dopo tutta teoria è arrivato il momento dell’esercitazione pratica: potevano scegliere se trasformare un’antica novella in un articolo dei giorni nostri o ricreare la testata di un giornale, facendo molto attenzione su come posizionare le varie notizie, naturalmente! Io ho scelto di fare l’articolo. L’evoluzione del linguaggio mi affascina particolarmente (e anche l’argomento della mia tesi).
Dopo la pausa pranzo abbiamo conosciuto una nuova insegnante Anna Franco, anche lei giornalista, giovanissima che quasi ho scambiato per una compagna del corso, ma con tanta esperienza. Anche con Anna abbiamo parlato di Tecniche di Giornalismo, più specificatamente di Moda. l’insegnante ci ha spiegato che il linguaggio, ma in un certo senso anche lo stile, varia in base alla destinazione dell’articolo: quotidiano, rivista specializzata o web. Uno stesso articolo non potrebbe essere collocato indistintamente ovunque, ma è necessario prestare attenzione alla testata per cui si scrive. Perché un quotidiano è letto dalla maggioranza delle persone senza troppe distinzioni di genere, mentre la rivista specializzata è letta principalmente dagli appassionati dl genere, e il web per sua stessa natura molto immediato, necessita di un linguaggio particolare. Dopo la spiegazione Anna ci ha chiesto di scrivere tre articoli su uno stesso fatto, destinato alle tre differenti testate. Unica notizia per tutti: la Valentiniadi, le celebrazioni per i 45 anni di carriera dello stilista Valentino che si sono svolte a Roma, nel 2007, con vari eventi. Tra il master, e il mio blog, ho avuto modo di conoscere bene l’universo del Maestro italiano, ma questo non mi ha permesso di svolgere un lavoro soddisfacente. L’articolo che ho scritto per il quotidiano era troppo “freddo”, oltre a raccontare i fatti principali non dicevo niente di più. Ho recepito troppo sul serio l’oggettività dei quotidiani. Anna mi ha consigliato di scrivere dei pezzi con più personalità, che “emozionino come la moda sa emozionare”, pur non dimenticando la regola delle 5 w. Di sicuro farò tesoro delle indicazioni di Anna. Dopo aver letto e corretto tutti i nostri pezzi, Anna ci ha mostrato alcuni articoli scritti da giornaliste professioniste, sia su quotidiani che riviste specializzate, per capire al meglio le sue correzioni. La lezione si è terminata così. Domani ci spetterà Laura Buonocore dell’ufficio stampa internazionale di Salvatore Ferragamo. Seguitemi per sapere com’è andata! J

6 commenti:

  1. love your shoe collection... :)
    xx shey

    http://thelittlebearcub.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Lovely blog here! :) You must be new, am a proud new follower of yours! here's to new adventures in updating our blogs :) hope you could check out my blog and perhaps follow me as well :)

    xoxo, Alee

    http://aleemerican.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks for your sweet comment alee, I follow you back with plasure. you have a lovely blog!!

      Elimina
  3. Ciao! Sono capitata qui sul tuo blog, ti va se ci seguiamo a vicenda?
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    Bacio, Elisa

    RispondiElimina
  4. molto volentieri!! ho appena visto il tuo blog ed è molto carino, mi piace molto!! grazieee!! :))

    RispondiElimina