mercoledì 6 giugno 2012

OPENING RES NULLIUS


Venerdì pomeriggio, trovandomi già a Roma, sono riuscita a partecipare all’inaugurazione di Res Nullius, evento suggerito dal nostro tutor del master. Definirlo negozio sarebbe troppo riduttivo, è uno spazio dove i suoi ideatori Irene Tortora e Masashi Ono mostrano le proprie idee, frutto di accurate ricerche. Diplomati all’Accademia di Costume e di Moda di Roma, Irene e Masashi hanno fuso insieme le loro anime artistiche, con un bel mix culturale: giapponese lui, italo- svizzera lei. Il risultato è “cosa di nessuno”, traduzione letterale del loro marchio. Il concetto è quello di realizzare capi che sono tutto e niente, sta alla persona che li indossa interpretargli e dargli personalità, una “moda che annulla la moda: il nullainteso come niente uguale a prima”. Viene data massima libertà nel “personalizzare gli indumenti”, come mi ha spiegato Masashi. Anche la taglia viene annullata, da loro non troverete mai una “42”, ma le misure che si usavano un tempo. La ricerca sta alla base della loro linea, che viene applicata nei tessuti, di altissima qualità vintage originali, nei materiali, originali d’epoca, creando prodotti sartoriali riconoscibili. Irene e Masashi propongono una “demi-couture”, una via di mezzo tra haute-couture e prêt-à-porter, in cui la produzione è limitata e gli abiti vengono costruiti sul corpo delle persone.
Il giorno dell’inaugurazione era possibile acquistare anche le creazioni di Cassandra King, una dolcissima designer americana di gioielli. CassandraCollections, il nome della sua linea, applica la tecnica tradizionale ad un’estetica innovativa, ogni pezzo è unico, poiché fatto a mano. Cassandra realizza orecchini, collane, anelli, dove l’oro è il colore dominante, spezzato dalla varietà delle pietre colorate e perle bianche.












Res Nullius l’ho trovate nel cuore di Roma, nel suggestivo Rione Monti, in via Baccina 89.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello again! I do not see you have a panel of followers. I brought you into my list of reading blogs, I hope you see me, if not, let me know. Have a nice weekend!

      Elimina
    2. everuthing it's ok!! I see you!! thanks so much!! :))

      Elimina